Skip to content Skip to footer

CORSO DI SCI ALPINISMO - BASE

DATE 14, 21, 28 gennaio e 11 febbraio 2024.

L’obiettivo del corso è insegnarti a muoverti in autonomia sui itinerari classici di scialpinismo, per intenderci quelli che non attraversano ghiacciai, e/o che non necessitano l’uso di attrezzatura alpinistica. 

Per raggiungere questo obiettivo, ti insegneremo le più corrette tecniche di salita e di discesa fuori pista. Imparerai a conoscere e a sfruttare al meglio tua attrezzatura e a orientarti con le più moderne applicazioni di navigazione, oltre che con bussola e cartina.

Un’uscita sarà dedicata all’autosoccorso in valanga e alla mitigazione del rischio, dove imparerai a trovare e disseppellire una persona travolta da una valanga, a pianificare di una gita, a scegliere la traccia migliore in funzione della neve del e terreno e a muoverti minimizzando il rischio.

Due brevi incontri on-line ci aiuteranno a conoscerci e a comprendere alcuni importantissimi aspetti teorici del mondo della neve “non gestita”.

Il clima rilassato e piacevole e il ridotto rapporto allievi-guida alpina ti aiuteranno a trascorrere momenti indimenticabili e ad espandere il tuo baglio di esperienze e di competenze, oltre che a fare nuove amicizie!

Argomenti del corso: tecnica di salita e tecnica di discesa, attrezzatura, orientamento, autosoccorso in valanga, fondamenti di nivologia e mitigazione del rischio.

Requisiti minimi: discreto allenamento aerobico (circa 1.000 m dislivello in 2,5 ore) e capacità di sciare su piste battute classificate come “nere”.

L’iscrizione al corso comprende l’accompagnamento e l’insegnamento da parte della Guida Alpina/Maestro di Sci. Il costo non comprende spostamenti e costi extra (skipass, funivie, alloggi, après-ski).

Dove? Il corso si svolgerà prevalentemente tra Valtellina, Valchiavenna ed Engadina (CH). La meta delle singole uscite sarà scelta in base alle condizioni nido-meteorologiche e cercando di conciliare le esigenze del gruppo.

*È possibile partecipare con la Split Board (snowboard) previa verifica del livello fisico-tecnico

Difficoltà

MS

Livello richiesto

⛷️

N° max partecipanti per Guida

6

Costo

360€ a persona
min 4 – max 6

Materiale necessario

Sci da alpinismo con pelli di foca, scarponi da sci alpinismo, bastoni regolabili da sci.
Kit ARTVA Pala e Sonda (possibile noleggio).
Zaino e abbigliamento adatto.

Prossime giornate

Potrebbe interessarti

PIZ COTSCHEN 3104m – ALTA VALTELLINA

PIZ COTSCHEN 3104m – ALTA VALTELLINA Durata1 giorno Il Piz Cotshen si trova nel comune di Livigno, al confine con la Svizzera, una vetta isolata e poco frequentata se pur ben visibile dalla cima degli impianti di Carosello 3000. Per questa gita di sci alpinismo ci avvarremo infatti di una salita in funivia sino al…

PIZZO DI FAILA 2480m – OROBIE

PIZZO DI FAILA 2480m – OROBIE Durata1 giorno Un’escursione invernale in Val d’Arigna, l’ambiente freddo e selvaggio sono spesso sinonimo di bella neve e sciate mozzafiato al cospetto dei giganti Orobici. La salita il pizzo di Faila si sviluppa in un ambiente fantastico, l’itinerario sale per dolci pendii e radi boschi di abeti e larici…

MOCUCCO 2390M – VALCHIAVENNA

MOCUCCO 2390M – VALCHIAVENNA Durata1 giorno Un ottimo itinerario sci alpinistico situato in Val San Giacomo (Madesimo). Un itinerario sempre ben soleggiato e privo di difficoltà rilevanti, il percorso è caratterizzato da ampi pendii intervallati da piccoli insediamenti abitativi molto caratteristici e graziosi. La salita, mai troppo ripida ci consente di raggiungere quota 2390m con…

Mountain 360° ©. Tutti i diritti riservati.