Skip to content Skip to footer

CORSO DI SCI ALPINISMO - BASE

DATE 14, 21, 28 gennaio e 11 febbraio 2024.

L’obiettivo del corso è insegnarti a muoverti in autonomia sui itinerari classici di scialpinismo, per intenderci quelli che non attraversano ghiacciai, e/o che non necessitano l’uso di attrezzatura alpinistica. 

Per raggiungere questo obiettivo, ti insegneremo le più corrette tecniche di salita e di discesa fuori pista. Imparerai a conoscere e a sfruttare al meglio tua attrezzatura e a orientarti con le più moderne applicazioni di navigazione, oltre che con bussola e cartina.

Un’uscita sarà dedicata all’autosoccorso in valanga e alla mitigazione del rischio, dove imparerai a trovare e disseppellire una persona travolta da una valanga, a pianificare di una gita, a scegliere la traccia migliore in funzione della neve del e terreno e a muoverti minimizzando il rischio.

Due brevi incontri on-line ci aiuteranno a conoscerci e a comprendere alcuni importantissimi aspetti teorici del mondo della neve “non gestita”.

Il clima rilassato e piacevole e il ridotto rapporto allievi-guida alpina ti aiuteranno a trascorrere momenti indimenticabili e ad espandere il tuo baglio di esperienze e di competenze, oltre che a fare nuove amicizie!

Argomenti del corso: tecnica di salita e tecnica di discesa, attrezzatura, orientamento, autosoccorso in valanga, fondamenti di nivologia e mitigazione del rischio.

Requisiti minimi: discreto allenamento aerobico (circa 1.000 m dislivello in 2,5 ore) e capacità di sciare su piste battute classificate come “nere”.

L’iscrizione al corso comprende l’accompagnamento e l’insegnamento da parte della Guida Alpina/Maestro di Sci. Il costo non comprende spostamenti e costi extra (skipass, funivie, alloggi, après-ski).

Dove? Il corso si svolgerà prevalentemente tra Valtellina, Valchiavenna ed Engadina (CH). La meta delle singole uscite sarà scelta in base alle condizioni nido-meteorologiche e cercando di conciliare le esigenze del gruppo.

*È possibile partecipare con la Split Board (snowboard) previa verifica del livello fisico-tecnico

Difficoltà

MS

Livello richiesto

⛷️

N° max partecipanti per Guida

6

Costo

360€ a persona
min 4 – max 6

Materiale necessario

Sci da alpinismo con pelli di foca, scarponi da sci alpinismo, bastoni regolabili da sci.
Kit ARTVA Pala e Sonda (possibile noleggio).
Zaino e abbigliamento adatto.

Prossime giornate

Potrebbe interessarti

CIME DI VAL LOGA 3004M – VALCHIAVENNA

CIME DI VAL LOGA 3004M – VALCHIAVENNA Durata1 giorno Bella gita con partenza dal caratteristico paesino di Montespluga a 1905m a pochi passi dal confine Svizzero, un ambiente unico e selvaggio, la lunga val Loga ci permette di raggiungere fantastici pendii da risalire sino al Bivacco Cecchini a quota 2773m, da qui si continua fino…

PIZZO DI FAILA 2480m – OROBIE

PIZZO DI FAILA 2480m – OROBIE Durata1 giorno Un’escursione invernale in Val d’Arigna, l’ambiente freddo e selvaggio sono spesso sinonimo di bella neve e sciate mozzafiato al cospetto dei giganti Orobici. La salita il pizzo di Faila si sviluppa in un ambiente fantastico, l’itinerario sale per dolci pendii e radi boschi di abeti e larici…

LIVIGNO WILD EXPIRIENCE

LIVIGNO WILD EXPERIENCE Durata2 giorni Una due giorni particolare, all’insegna dell’avventura, passeremo 2 giorni di sci alpinismo a Livigno dormendo in uno dei tanti caratteristici Baitel che si trovano sui monti di Livigno. Un esperienza diversa dal solito, pochi confort e l’arte del sapersi arrangiare, cucinare, sciogliere la neve per ricavarne acqua e dormire nei…

Mountain 360° ©. Tutti i diritti riservati.