Skip to content Skip to footer

MONTE DISGRAZIA | VIA NORMALE 3678m

Durata2 giorni

Il Monte Disgrazia (3678 m), detto anche “Picco Glorioso”,  è una magnifica salita su terreno misto, a cavallo tra Valmasino e Valmalenco.

La salita al Picco Glorioso inizia lungo il piccolo e ripido ghiacciaio di Preda Rossa che conduce alla Sella di Pioda. Qui il plutone granitico del Masino-Bregaglia lascia il posto al serpentino, una roccia metamorfica, che compone la parte orientale della valle di Predarossa. È proprio in questo punto, a 3.387 metri, che inizia la parte più tecnica.

La cresta, divertente e su roccia buona, alterna tratti più semplici ad altri più esposti e tecnici. Poco prima della vetta, sul filo di cresta, si deve scavalcare un enorme e vertiginoso masso chiamato “il cavallo di bronzo”. Questo caratteristico passaggio di III grado è l’ultimo ostacolo alla panoramica vetta!

Foto R. Ganassa

Difficoltà

PD-III

1100D+

Livello richiesto

INTERMEDIO

N° max partecipanti per Guida

2

Costo

600€ 1 persona – 700€ 2 persone

Materiale necessario

Piccozza
Ramponi
Scarponi da montagna
Imbracatura
Casco
Zaino 30lt max
Lampada frontale
Abbigliamento adeguato

Saccoletto e mini-beauty per rifugio

Prossime giornate

Potrebbe interessarti

PIZZO BADILE 3308m | via normale

PIZZO BADILE 3308 m | VIA NORAMLE Durata2 giorni divertente salita alpinistica per arrivare in cima a una delle vette più famosa delle alpi! Questa salita, abbastanza semplice e divertente, è adatta anche a chi ha poca esperienza con l’arrampicata e l’alpinismo. Sistemi di cenge, facili rocce, I e II grado, sono interrotte da qualche…

MONTE CEVEDALE 3769m

MONTE CEVEDALE 3769m Durata2 giorni Il Monte Cevedale con i suoi 3769m di quota è una salita di sicura soddisfazione e senza particolari difficoltà tecniche permette l’accesso alla cima tramite il bel ghiacciaio e l’aerea cresta finale. 1° giorno: partenza dalla città intorno all’ora di pranzo, avvicinamento e notte al Rifugio Casati 2° giorno: salita…

PIZZO BERNINA 4048m | via normale Italiana

PIZ BERNINA 4048m | Via Normale Italiana Durata2 Giorni Il Piz Bernina, la vetta di 4.000 metri più orientale delle Alpi è forse la montagna più bella della zona. La via Normale inizia sui pendii innevati sopra il Rifugio Marco e Rosa, per poi seguire una cresta rocciosa (corde fisse) per raggiungere La Spalla, vetta…

Mountain 360° ©. Tutti i diritti riservati.