Skip to content Skip to footer

MONTE DISGRAZIA | VIA NORMALE 3678m

Durata2 giorni

Il Monte Disgrazia (3678 m), detto anche “Picco Glorioso”,  è una magnifica salita su terreno misto, a cavallo tra Valmasino e Valmalenco.

La salita al Picco Glorioso inizia lungo il piccolo e ripido ghiacciaio di Preda Rossa che conduce alla Sella di Pioda. Qui il plutone granitico del Masino-Bregaglia lascia il posto al serpentino, una roccia metamorfica, che compone la parte orientale della valle di Predarossa. È proprio in questo punto, a 3.387 metri, che inizia la parte più tecnica.

La cresta, divertente e su roccia buona, alterna tratti più semplici ad altri più esposti e tecnici. Poco prima della vetta, sul filo di cresta, si deve scavalcare un enorme e vertiginoso masso chiamato “il cavallo di bronzo”. Questo caratteristico passaggio di III grado è l’ultimo ostacolo alla panoramica vetta!

Foto R. Ganassa

Difficoltà

PD-III

1100D+

Livello richiesto

INTERMEDIO

N° max partecipanti per Guida

2

Costo

600€ 1 persona – 700€ 2 persone

Materiale necessario

Piccozza
Ramponi
Scarponi da montagna
Imbracatura
Casco
Zaino 30lt max
Lampada frontale
Abbigliamento adeguato

Saccoletto e mini-beauty per rifugio

Prossime giornate

Potrebbe interessarti

MONTE DISGRAZIA 3678m | CORDA MOLLA

MONTE DISGRAZIA | CORDA MOLLA 3678m Durata2 giorni LA CORDA MOLLA È INDUBBIAMENTE LA VIA DI SALITA PIÙ ESTETICA PER RAGGIUNGERE LA VETTA DEL PICCO GLORIOSO Salita selvaggia e impegnativa. Agli antipodi delle code e delle folle del Monte Bianco! Una lunga camminata di 1.600 metri di dislivello, inizialmente su comodo sentiero e poi su…

CORSO BASE ALPINISMO

CORSO BASE SCI ALPINISMO Durata4 giorni E’ rivolto a tutti gli appassionati di montagna a 360°: l’obbiettivo è quello di far conoscere i tre elementi che compongono il quadro delle salite in alta montagna: la roccia, la neve e il ghiaccio.Il corso sarà di quattro giornate di attività nelle quali si avrà modo di imparare o migliorare le proprie conoscenze…

CAPANNA MARGHERITA 4554m

CAPANNA MARGHERITA | il rifugio più alto d’Europa 4554m Durata2 giorni La Capanna Regina Margherita è situata sulla sommità della Punta Gnifetti, a 4554 metri di quota. Si tratta del rifugio più alto d’Europa, dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulle Alpi e sulla pianura Padana. 1° Giorno. Ritrovo con la guida presso…

Mountain 360° ©. Tutti i diritti riservati.