Skip to content Skip to footer

PIZZO SURETTA 3027M

Durata1 giorno

Il Pizzo Suretta è un insieme di diverse punte che si trovano ad E del Passo dello Spluga. La Punta Nera 3027 m è la massima elevazione e può essere raggiunta seguendo la cresta NNE dal colle di Suretta 2851 m. La gita inizia nei pressi del Paesino di Montespluga 1905m, da qui si risale il vallone in direzione del bivacco Suretta, giunti a quota 2500m circa si devia in direzione NO per poi tornare in direzione NE verso il Surettajoch 2851 m, lasciati al colle gli sci e calzati i ramponi si compie inizialmente un traverso sul versante est che permette di aggirare il primo tratto roccioso della cresta e di portarsi verso il centro della parete est del Suretta. Da qui si sale dritti lungo la parete nevosa con pendenze che a tratti toccano i 45° sino a sbucare sul filo di cresta a poche decine di metri dalla cima. Percorrendo l’ultimo tratto di cresta si giunge sulla vetta a 3027 m. Dalla vetta le possibilità di discesa sono varie, si sceglierà l’itinerario migliore in base alle condizioni ambientali e alle capacità dei partecipanti.

Il costo comprende l’accompagnamento e l’insegnamento da parte della Guida Alpina.

Il costo non comprende spostamenti e costi extra(skipass, funivie, alloggi).

Difficoltà

OS

Livello richiesto

⛷️⛷️⛷️

N° max partecipanti per Guida

4

Costo

350€ 1 partecipante
+ 30€ ogni partecipante in più

Materiale necessario

Sci da alpinismo con pelli di foca, scarponi da sci alpinismo, bastoni regolabili da sci, ramponi e piccozza. 
Kit ARTVA Pala e Sonda.
Zaino e abbigliamento adatto.

Prossime giornate

Potrebbe interessarti

PIZZO DI FAILA 2480m – OROBIE

PIZZO DI FAILA 2480m – OROBIE Durata1 giorno Un’escursione invernale in Val d’Arigna, l’ambiente freddo e selvaggio sono spesso sinonimo di bella neve e sciate mozzafiato al cospetto dei giganti Orobici. La salita il pizzo di Faila si sviluppa in un ambiente fantastico, l’itinerario sale per dolci pendii e radi boschi di abeti e larici…

TRESERO 3594m-PALON DE LA MARE 3703m-CEVEDALE 3769m

TRESERO 3594m – PALON DE LA MARE 3703m – CEVEDALE 3769m Durata3 giorni Una splendida tre giorni immersi nella vastità del ghiacciaio dei Forni, un tour di tutto rispetto per godere appieno dell’ambiente che ci circonda, dormendo al rifugio Branca 2493m. Giorno 1Dal parcheggio dei forni 2000m ca., saliremo sino in vetta al Tresero con…

MOTTA GRANDE 2716m – ALTA VALTELLINA

MOTTA GRANDE 2716m – ALTA VALTELLINA Durata1 giorno La Motta Grande si trova sopra Arnoga in Valdidentro. Questa gita, adatta a tutti, offre sul suo versante meridionale ampi pendii con pendenze moderate, ottimi per una bella gita e divertimento assicurato. Il dislivello contenuto e l’ambiente soleggiato la rendono una gita piacevole anche nei periodi più…

Mountain 360° ©. Tutti i diritti riservati.