Skip to content Skip to footer

PIZZO CASSANDRA 3226m - VALMALENCO

Durata1 giorno

Nel cuore della Valmalenco, vicino al più conosciuto monte Disgrazia, il pizzo Cassandra è immerso in un ambiente severo e selvaggio, per raggiungerne la vetta sarà necessario procedere in cordata con piccozza e ramponi. La salita, sicuramente impegnativa, dato un dislivello positivo di circa 1600m, si svolge per la prima parte su mulattiera sino al rifugio Gerli-Porro, da qui la salita diventa decisamente più interessante.

Percorreremo il ghiacciaio del Ventina fino al passo, da qui seguendo la cresta raggiungeremo la vetta a quota 3226m.

Ci aspetta ora, una volta tornati al passo, una grandiosa discesa, la prima parte su ghiaccio, prosegue poi in ampi valloni morenici fini a tornare al rifugio, da qui si scende nuovamente a Chiareggio.

Il costo comprende l’accompagnamento e l’insegnamento da parte della Guida Alpina.

Il costo non comprende spostamenti e costi extra(skipass, funivie, alloggi).

Difficoltà

BSA

Livello richiesto

⛷️⛷️⛷️

N° max partecipanti per Guida

3

Costo

350€ 1 partecipante
+ 30€ ogni partecipante in pi4

Materiale necessario

Sci da alpinismo con pelli di foca, scarponi da sci alpinismo, bastoni regolabili da sci,imbrago, piccozza e ramponi.
Kit ARTVA Pala e Sonda.
Zaino e abbigliamento adatto.

Prossime giornate

Potrebbe interessarti

CIMA DELLA ROSETTA 2142m – OROBIE

CIMA DELLA ROSETTA 2142m Durata1 giorno E’ forse l’itinerario sci-alpinistico più famoso della bassa valle, non solo perché molto panoramico, da qui si gode uno dei più bei panorami sulla media Valtellina e alto Lario. La cima della Rosetta, con i vicini Pizzo Olano e Dosso dei Galli domina la valle di Morbegno e Talamona…

MOTTA GRANDE 2716m – ALTA VALTELLINA

MOTTA GRANDE 2716m – ALTA VALTELLINA Durata1 giorno La Motta Grande si trova sopra Arnoga in Valdidentro. Questa gita, adatta a tutti, offre sul suo versante meridionale ampi pendii con pendenze moderate, ottimi per una bella gita e divertimento assicurato. Il dislivello contenuto e l’ambiente soleggiato la rendono una gita piacevole anche nei periodi più…

LIVIGNO WILD EXPIRIENCE

LIVIGNO WILD EXPERIENCE Durata2 giorni Una due giorni particolare, all’insegna dell’avventura, passeremo 2 giorni di sci alpinismo a Livigno dormendo in uno dei tanti caratteristici Baitel che si trovano sui monti di Livigno. Un esperienza diversa dal solito, pochi confort e l’arte del sapersi arrangiare, cucinare, sciogliere la neve per ricavarne acqua e dormire nei…

Mountain 360° ©. Tutti i diritti riservati.