Skip to content Skip to footer

PIZ BERNINA 4048m | Via Normale Italiana

Durata2 Giorni

Il Piz Bernina, la vetta di 4.000 metri più orientale delle Alpi è forse la montagna più bella della zona.

La via Normale inizia sui pendii innevati sopra il Rifugio Marco e Rosa, per poi seguire una cresta rocciosa (corde fisse) per raggiungere La Spalla, vetta italiana, a 4020 m.

Da lì un esposto spigolo di neve porta al tratto roccioso finale e da qui alla vetta.

Il vero inizio della salita può essere considerato al Rifugio Marco e Rosa, anche se sia l’accesso dal Rifugio Marinelli (Italia) che il Berghaus Diavolezza (Svizzera) sono molto più di un semplice avvicinamento.

Entrambi gli approcci attraversano ghiacciai, prevedono un po’ di arrampicata su roccia e, sul versante italiano, anche una via ferrata.

Venendo dalla Valmalenco la salita è un po’ più lunga, senza impianti, ed è un po’ più selvaggia (PD-, 3/4 ore dal Rifugio Marinelli).

Dal versante svizzero l’utilizzo di una cabinovia permette di dormire in quota e risparmiare un po’ di energia per il giorno successivo (PD, 4.5/5.5 ore da Diavolezza).

Difficoltà

PD+ III

2190 D+ (Valmalenco)

1500 D+ (Svizzera)

Livello richiesto

Intermedio

N° max partecipanti per Guida

2

Costo

750€ 1 persona
900€ 2 persone

Materiale necessario

Piccozza
Ramponi
Scarponi da montagna
Imbracatura
Casco
Zaino 30lt max
Lampada frontale
Abbigliamento adeguato

Prossime giornate

Potrebbe interessarti

CORSO BASE ALPINISMO

CORSO BASE SCI ALPINISMO Durata4 giorni E’ rivolto a tutti gli appassionati di montagna a 360°: l’obbiettivo è quello di far conoscere i tre elementi che compongono il quadro delle salite in alta montagna: la roccia, la neve e il ghiaccio.Il corso sarà di quattro giornate di attività nelle quali si avrà modo di imparare o migliorare le proprie conoscenze…

PIZZO BADILE 3308m | via normale

PIZZO BADILE 3308 m | VIA NORAMLE Durata2 giorni divertente salita alpinistica per arrivare in cima a una delle vette più famosa delle alpi! Questa salita, abbastanza semplice e divertente, è adatta anche a chi ha poca esperienza con l’arrampicata e l’alpinismo. Sistemi di cenge, facili rocce, I e II grado, sono interrotte da qualche…

MONTE DISGRAZIA 3678m | via normale

MONTE DISGRAZIA | VIA NORMALE 3678m Durata2 giorni Il Monte Disgrazia (3678 m), detto anche “Picco Glorioso”,  è una magnifica salita su terreno misto, a cavallo tra Valmasino e Valmalenco. La salita al Picco Glorioso inizia lungo il piccolo e ripido ghiacciaio di Preda Rossa che conduce alla Sella di Pioda. Qui il plutone granitico…

Mountain 360° ©. Tutti i diritti riservati.