Skip to content Skip to footer

MONTE DISGRAZIA | CORDA MOLLA 3678m

Durata2 giorni

LA CORDA MOLLA È INDUBBIAMENTE LA VIA DI SALITA PIÙ ESTETICA PER RAGGIUNGERE LA VETTA DEL PICCO GLORIOSO

Salita selvaggia e impegnativa. Agli antipodi delle code e delle folle del Monte Bianco!

Una lunga camminata di 1.600 metri di dislivello, inizialmente su comodo sentiero e poi su ghiacciaio, porta da Chiareggio in Valmalenco al Bivacco Oggioni a 3.150 m. È questo il bivacco a cinque stelle in cui si trascorre la notte, e da cui inizia la salita. Dal bivacco, quasi sempre sul filo di cresta, un paio d’ore di saliscendi in direzione sud, con alcuni passaggi di III grado, portano all’inizio della “Corda Molla” vera e propria. Questa caratteristica e ripida cresta nevosa, la cui forma ricorda una corda allentata che pende da due rocce, è il tratto più bello caratteristico (nonostante il riscaldamento globale ne abbia ridotto drasticamente la lunghezza). Dalla sua base, sempre su terreno misto, la vetta non sembra troppo lontana, ma richiede ancora un po’ più di arrampicata e concentrazione.

La discesa avviene generalmente seguendo la via normale, la cresta W-N-W, verso il Rifugio Ponti.

VARIANTE: per chi si annoia a fare le lunghe camminate, e possiede un adeguato allenamento e la giusta esperienza, l’avvicinamento al bivacco può avvenire seguendo l’impegnativa cresta est di Punta Kennedy, una salita rocciosa di 400 metri di AD+, fino al IV grado, che rende epica questa cavalcata di 2 giorni!

Difficoltà

AD- III

1600D+ al bivacco – 550D+ alla vetta

Livello richiesto

AVANZATO

N° max partecipanti per Guida

1

Costo

800€ 1 persona
+ Cresta SE P.ta Kennedy: trattativa privata

Materiale necessario
Piccozza
Ramponi
Scarponi da montagna
Imbragatura
Casco
Zaino 30lt max
Lampada frontale
Abbigliamento adeguato
Materiale per Bivacco

 

Prossime giornate

Potrebbe interessarti

MONTE CEVEDALE 3769m

MONTE CEVEDALE 3769m Durata2 giorni Il Monte Cevedale con i suoi 3769m di quota è una salita di sicura soddisfazione e senza particolari difficoltà tecniche permette l’accesso alla cima tramite il bel ghiacciaio e l’aerea cresta finale. 1° giorno: partenza dalla città intorno all’ora di pranzo, avvicinamento e notte al Rifugio Casati 2° giorno: salita…

PIZZO BERNINA 4048m | via normale Italiana

PIZ BERNINA 4048m | Via Normale Italiana Durata2 Giorni Il Piz Bernina, la vetta di 4.000 metri più orientale delle Alpi è forse la montagna più bella della zona. La via Normale inizia sui pendii innevati sopra il Rifugio Marco e Rosa, per poi seguire una cresta rocciosa (corde fisse) per raggiungere La Spalla, vetta…

ORTLER | VIA NORMALE 3905m

ORTLER | HINTERGRAT 3905m Durata2 giorni Hintergrat, conosciuta anche con il nome italiano di Cresta del Coston, è certamente una delle più famose e belle vie di salita all’ Ortles, la montagna più alta dell’Alto Adige. Raggiungere i 3.905m della vetta attraverso questo magnifico itinerario per poi ridiscendere dalla via normale, permette di realizzare uno…

Mountain 360° ©. Tutti i diritti riservati.