Skip to content Skip to footer

CAPANNA MARGHERITA | il rifugio più alto d'Europa 4554m

Durata2 giorni

La Capanna Regina Margherita è situata sulla sommità della Punta Gnifetti, a 4554 metri di quota.

Si tratta del rifugio più alto d’Europa, dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulle Alpi e sulla pianura Padana.

1° Giorno.

Ritrovo con la guida presso la biglietteria degli impianti in loc. Staffal alle ore 14:00, visione dei materiali e salita con gli impianti a Punta Indren (3270 m). Partenza a piedi per la Capanna Gnifetti (3647 m), che si raggiunge in circa 1,45 ore di cammino. Cena e pernottamento.

2° Giorno.

Partenza all’alba e arrivo in circa 5 ore alla Capanna Regina Margherita (4554 m) sulla punta Gniffetti. Dopo una breve sosta rientro al rifugio Città di Mantova e successiva discesa a Punta Indren.
Arrivo previsto a Staffal alle ore 16:00 circa.

Difficoltà

PD- II

900 D+

Livello richiesto

BASE

N° max partecipanti per Guida

5

Costo

840€ 2 persone
+ 80€ ogni persona extra

Materiale necessario
Picozza
Ramponi
Scarponi da montagna
Imbragatura
Casco
Zaino 30lt max
Lampada frontale
Abbigliamento adeguato

 

Prossime giornate

Potrebbe interessarti

MONTE CEVEDALE 3769m

MONTE CEVEDALE 3769m Durata2 giorni Il Monte Cevedale con i suoi 3769m di quota è una salita di sicura soddisfazione e senza particolari difficoltà tecniche permette l’accesso alla cima tramite il bel ghiacciaio e l’aerea cresta finale. 1° giorno: partenza dalla città intorno all’ora di pranzo, avvicinamento e notte al Rifugio Casati 2° giorno: salita…

PIZZO FERRÈ 3104m

PIZZO FERRÈ 3104m Durata1 giorno Il Pizzo Ferré (3104 mslm) è una vetta piacevole e molto panoramica, considerata una vera e propria avventura per coloro che si approcciano per la prima volta a un ghiacciaio. Dalle case di Montespluga, si entra nell’ampia Val Loga, si costeggia il torrente e, superata la prima metà della valle,…

MONTE DISGRAZIA 3678m | via normale

MONTE DISGRAZIA | VIA NORMALE 3678m Durata2 giorni Il Monte Disgrazia (3678 m), detto anche “Picco Glorioso”,  è una magnifica salita su terreno misto, a cavallo tra Valmasino e Valmalenco. La salita al Picco Glorioso inizia lungo il piccolo e ripido ghiacciaio di Preda Rossa che conduce alla Sella di Pioda. Qui il plutone granitico…

Mountain 360° ©. Tutti i diritti riservati.