Skip to content Skip to footer

CORSO BASE SCI ALPINISMO

Durata4 giorni

E’ rivolto a tutti gli appassionati di montagna a 360°: l’obbiettivo è quello di far conoscere i tre elementi che compongono il quadro delle salite in alta montagna: la roccia, la neve e il ghiaccio.
Il corso sarà di quattro giornate di attività nelle quali si avrà modo di imparare o migliorare le proprie conoscenze tecniche.

Le giornate saranno strutturate su 2 uscite singole e un weekend con uscita in ambiente. 

Programma 

Giorno 1  

  • Descrizione materiali
  • Nodi e legature
  • Aspetti dell’ equilibrio

Giorno 2 

  • Ripasso nodi/legature
  • Utilizzo dei freni e protezioni veloci
  • Progressione in conserva

Weekend

  • Uscita di due giorni in ambiente, notte in rifugio e itinerario alpinistico

 

Dove

Nelle falesie di Valtellina, Valchiavenna e nel gruppo montuoso Masino/Bregaglia e/o Ortles/Cevedale; la falesia o il gruppo montuoso verrà scelto di volta in volta.

 

Info

Il costo comprende l’accompagnamento e l’insegnamento da parte della Guida Alpina.

Il costo non comprende spostamenti e costi extra (funivie, alloggi).

Difficoltà

FACILE

Livello richiesto

Base

N° max partecipanti per Guida

6

Costo

420€ a persona
min 4 – max 6

Materiale necessario

Casco, imbrago scarponi semi ramponabili o ramponabili, ramponi, piccozza,freno tipo atc/reverso con moschettoni abbinati, 2 kevlar 240cm o fettucce 120cm, 1 moschettone HMS base larga, 2 moschettoni D da sosta, cordino in kevlar da ghiacciaio (320cm)

Prossime giornate

Potrebbe interessarti

LIVIGNO WILD EXPIRIENCE

LIVIGNO WILD EXPERIENCE Durata2 giorni Una due giorni particolare, all’insegna dell’avventura, passeremo 2 giorni di sci alpinismo a Livigno dormendo in uno dei tanti caratteristici Baitel che si trovano sui monti di Livigno. Un esperienza diversa dal solito, pochi confort e l’arte del sapersi arrangiare, cucinare, sciogliere la neve per ricavarne acqua e dormire nei…

PIZZO TRESERO 3594m – ALTA VALTELLINA

PIZZO TRESERO 3594m – ALTA VALTELLINA Durata1 giorno Il Tresero è la montagna simbolo di Santa Caterina, ben visibile infatti dal piccolo paesino incastonato in Valfuva. Una gita che non ha bisogno di presentazioni, una classica sci alpinistica nel gruppo del Ortles-Cevedale, circondati da ghiacciai e alte vette innevate.La gita, da non sottovalutare, ha un…

CIMA DELLA ROSETTA 2142m – OROBIE

CIMA DELLA ROSETTA 2142m Durata1 giorno E’ forse l’itinerario sci-alpinistico più famoso della bassa valle, non solo perché molto panoramico, da qui si gode uno dei più bei panorami sulla media Valtellina e alto Lario. La cima della Rosetta, con i vicini Pizzo Olano e Dosso dei Galli domina la valle di Morbegno e Talamona…

Mountain 360° ©. Tutti i diritti riservati.